mercoledì 24 aprile 2013

Hot chicken chili with fresh salad and rosemary tortillas



Non scrivo su questo blog da diciassette giorni. Un nuovo record, immagino. Mi scuso tanto della mia assenza, impegni, cambiamenti e giornate compresse mi hanno totalizzato completamente. Respiro adesso, nello scrivere di nuovo, ora che ho un po' più di tempo, finalmente (per la cronaca: mentre scrivo dalla finestra entra prepotente il profumo della zagara, una fragranza che è impagabile e che mi mette di ottimo umore). Quale migliore occasione per tornare a postare ricette dell'attesissimo MTC di Aprile? Ormai questo appuntamento di tradizione e interpretazione mi è entrato nel cuore. Anche stavolta, il tema del mese, scelto dalla vincitrice Anne, ha attratto le mie papille gustative e ha messo in moto le mie celluline grige (vero, Poirot?): la cucina texana. Devo naturalmente ammettere che la sfida di questo mese è stata acclamata, in famiglia. Mio marito adora il Western: avrà visto "Balla coi lupi" almeno una quindicina di volte; l'equitazione è una delle sue passioni più forti; e,inoltre, è un vero patito della musica country. A me "la conquista del West" non mi attira molto come genere (cinematografico, per esempio), ma, dopo parecchi anni di matrimonio, me ne son fatta una ragione ho imparato ad accettarlo: pistoleri appassionati e amanti dell'aforisma, indiane troppo indifese, cavalli sempre evanescenti (che appaiono quando servono, per una corsetta improvvisa in mezzo ad assolati canyon) mi hanno sempre tenuta in disparte, mi hanno fatto respingere per principio questo mondo lontano, anche se, a dirla tutta, affascinante per la sua essenzialità, per il suo calore. Ma per l'MTC si fa di tutto.






Così, qualche sera fa, ho ri-visto "Balla coi lupi" assieme a mio marito, sul divano come due fidanzati, mentre lui, stranito, mi fissava incredulo, cercando di capire cosa si celasse dietro questo mio repentino interesse. Beh, oggi mi ha proprio scoperta, mannaggia: il mio chili ha chiarito i suoi dubbi e saziato la sua solita fame. E' stato un gran piacere cucinarlo, anche pensando a lui. Solo di una cosa non è rimasto molto convinto: perché il pollo?, mi ha chiesto. A questa domanda ho risposto subito, perché è la prima cosa che mi era venuta in mente quando ho costruito il piatto: "Immagina due cowboys che stanno per spararsi a vicenda, dopo aver contato i passi canonici l'uno dall'altro; immagina che in quel momento il loro stomaco brontoli; immagina che passi di lì una gallina malaugurata, inconsapevole del fatto che il suo destino sarà quello di essere servita con delle tortillas; immagina questo" gli ho detto all'orecchio " e dimmi se non potrebbero farne una buona scena western". Al che mi ha sorriso, e io con lui. A voi la mia proposta, dunque, e Buon MTC a tutti. E, anche se non vi piace il western, non potrete non farvi inebriare dal gusto deciso del chili texano, impreziosito da un'insalata fresca, caratterizzata dalla presenza delle sane fave del mio orto, e accompagnato da tortillas profumatissime. 




Ingredienti
Per il chili
- 400 gr di petto di pollo
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 2 peperoncini rossi freschi
- 1 cucchiaio di olio evo
- origano q.b.
- 1 cucchiaino di paprika
- sale q.b.
- (un po' d'acqua)
Per l'insalata di contorno
- 1 cipolla rossa
- foglie di basilico q.b.
- fave fresche q.b.
- pecorino semi-stagionato q.b.
- olio extra vergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
- olio di arachidi (per friggere)
Per le tortillas
- 500 gr di farina di grano duro
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 cucchiaino di lievito chimico non vanigliato
- 200/250 ml di acqua tiepida

Preparazione. Infornate i peperoncini a circa 200°: quando sono abbrustoliti, metteteli in un sacchetto di plastica, spellateli, eliminate i semi e tagliuzzate col coltello. A questo punto tagliate a tocchetti il petto di pollo e mettetelo in una ciotola: cospargetelo di rosmarino (tagliato finemente), paprika, sale, origano e, infine, un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva. Mescolate bene, per far aderire alla carne. Mettete i tocchetti in una pentola di coccio e fate cuocere a fuoco molto lento per circa quaranta minuti (controllate bene la cottura e, se è necessario, aggiungete un po' d'acqua). Quando sarà pronto, lasciatelo riposare: sarà ancora più buono se lo gusterete il giorno dopo. Servitelo assieme ad una buona insalata. Per prepararla cominciate dal basilico, che darà un tocco di croccante delizia al tutto: lavate e asciugate bene delle grosse foglie di basilico e friggetele in olio caldo per qualche secondo (state attenti a non scottarvi!). Tagliate a rondelle una cipolla rossa e sgusciate delle fave fresche e tenere. Tagliate a piacere il pecorino, componete l'insalata di contorno e conditela con un buonissimo olio extravergine d'oliva, assieme a sale e pepe. Altro accompagnamento essenziale sono le tortillas. In una ciotola mettete la farina, il lievito, il sale. Mescolate bene ed incorporate l'olio evo, strofinando con le mani, ottenendo un composto sabbioso e umido, a cui unite un rametto di rosmarino fresco tritato finemente. Allora versate a filo e pian piano l'acqua tiepida: ottenete un panetto liscio e omogeneo. Formate delle palline quando una noce e coprite con un panno umido, lasciandole riposare per circa venti minuti. Riscaldate la padella antiaderente a fuoco moderato e, dopo aver steso col mattarello ogni pallina, dando una forma più o meno circolare, fate dorare ambo i lati, ottenendo le vostre croccanti tortillas al profumo di rosmarino. Bon appètit.

Con questa ricetta partecipo alla sfida di Aprile dell'MTC, Chili con carne



14 commenti:

  1. Che bell'idea preparare un chili di pollo...sventurata la gallina capitata tra i due sfidanti!! ;)
    L'insalatina di accompagnamento al piatto è talmente bella che invoglia a prenderne una forchettata e le tortillas ti sono venute benissimo!!

    meno male che c'è l'MTC, riesce a far tornare a postare sul blog :)

    bellissime foto!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera gallina, hai proprio ragione ^^ Però sarà orgogliosa del risultato :)

      Elimina
  2. Lo sai che ieri sera ho preparato il guacamole? :-) Lo porto e si cena tutti insieme!
    Anche io ho amato "Balla coi lupi", lo vidi al cinema la prima volta da bambina, con i miei genitori... e Kevin, ah, Kevin! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai fatto il guacamole, cara Francesca, ma deve essere fantastico ^^ Se lo porti, possiamo vedere ancora una volta Balla coi lupi, se ti va! ^^

      Elimina
  3. Mtc anche un po' galeotto allora! bellissime foto, Carmela e bellissima ricetta , un mix di sapori nostrani e d'oltreoceano preparata in modo impeccabile
    Grazie
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Galeotto, Daniela, proprio galeotto :) Sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta, grazie mille :)

      Elimina
  4. Bellissime foto e buonissimo chili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono felice sia stato tutto di tuo gradimento!

      Elimina
  5. Complimenti per i colori che hai scelto e per le foto sono meravigliose, naturalemnte anche la ta ricetta è veramente speciale.
    Se hai vodlia passa da me a vedere il mio chili.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto,Donatella, i complimenti alle foto mi lasciano sempre senza parole :)

      Elimina
  6. Che bellissima interpretazione, un chily con un'insalata che fa primavera, ricca di colori e con le favolose fave... una delizia per il palato e gli occhi! Complimenti per le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara, grazie tante ^^ Esatto, l'insalata doveva proprio fare primavera, dare un tocco di freschezza :)

      Elimina
  7. Ottima la tua versione di chili, accompagnato dalle verdure fresche del tuo orto e quelle deliziose tortillas è una vera tentazione....immagino che il maritino si sarà leccato i baffi!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie verdure non possono mancare mai, cara Alessia! :) Ahah, eccome se ha gradito ^^ Un abbraccio a te, buona domenica!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...