domenica 27 gennaio 2013

Sicilian Orange Salad



Un'insalata di arance tipicamente siciliana può essere considerata un piatto del cuore? Ma certamente, e ve lo spiego subito. Tutti gli ingredienti di questa insalata esprimono chiaramente ciò che io intendo per "cucina del cuore". Innanzitutto è una cucina sana: le arance, il finocchio, la melagrana, il cavolfiore viola (di cui vi ho già parlato un post fa!) vengono dritti dritti dal mio orto, di cui vado fierissima, come sapete. Lasciate che io mi soffermi un attimo su quelle che io amo definire "le gemme della mia Sicilia": le arance, anche solo dall'aspetto splendente, sollevano il morale, il loro gusto succoso rende dolcissimo il palato, la loro bontà non lascia nessuno indifferente. Dal mio davanzale le guardo tutto l'anno, sin dalla fioritura: non vi dico che colori, che odori che impregnano l'aria. Fotografarle mi ha fatto sentire bene, sono contenta che si noti la loro prosperità, la loro pienezza. Questa insalata è un piatto del cuore per un altro motivo, ultimo ma, di certo, non meno importante. La cucina che vale è quella che condividiamo con gli altri, e, soprattutto, con chi amiamo. Sembrerebbe strano, ma a mio marito questa insalata piace da morire, lo fa proprio impazzire: corrisponde al suo cuore, e, ogni volta che la preparo, mi sorride e mi ringrazia. E' stato un piacere per me prepararla e mostrarla a voi (e farla assaggiare a lui, ma tanto l'avevate capito!). Mi sento luminosa, oggi, sarà merito di questa insalatina, dal gusto raffinatamente agrodolce. Il mio cuore sta bene, ed anche quello della mia famiglia, a cui ho regalato questo piatto, questa domenica. Vi invito a provarla, perciò: farete un piacere anche al vostro cuore. 







Ingredienti
- 2 arance di Sicilia
- 1 finocchio 
- 1 melagrana
- cavolfiore viola q.b.
- succo di limone q.b.
- olio evo q.b.
- erba cipollina q.b.
- sale q.b.


Preparazione. Sbucciate le arance e tagliatele a spicchi. Tagliate a lastrelle fine il finocchio. Del cavolfiore estraete i piccoli ciuffetti. Della melagrana estraete i chicchi. Mettete tutti questi ingredienti in un'insalatiera. In una ciotolina versate olio evo quanto basta per condire la vostra insalata, qualche goccia di succo di limone, il succo di mezza arancia. Con una forchetta sbattete bene, fino a completa emulsione. Versate sull'insalata, con una manciata di erba cipollina tagliata finemente. Mescolate ancora e bon appètit.











Con questa ricetta partecipo al Contest: La cucina del cuore




8 commenti:

  1. sono gioielli queste arance con il loro succo prezioso, ne sono ghiotta e le più buone sono le siciliane; fai bene ad essere orgogliosa del tuo orto, il panorama ti risolleva l'umore all'istante! buona serata. mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio orto e la campagna in cui abito mi rigenerano ogni giorno, hai proprio ragione :)Grazie, Monica :)

      Elimina
  2. E' una bellissima insalata, sana e colorata, un vero splendore!!! Sai che non ho mai visto il cavolfiore viola? Qui oltre ai classici bianchi si trovano spesso quelli verdi, ma viola non mi è mai capitato...ora sono curiosa, andrò alla sua ricerca!!!
    Un bacione, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conoscono in pochi questa varietà di cavolfiore, sono contenta che sia originale ^^ Grazie, Alessia, spero li troverai! :)

      Elimina
  3. Carmela come sei brava! fai delle foto bellissime. Complimenti, è stato un piacere, ti ho trovata per caso, perchè anche io partecipo al contest. In bocca al lupo. eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima, Eleonora ^^ Il piacere è mio, mi fa piacere che il contest ti abbia portato qui! :) Mi scuso se nel titolo ho distrattamente scritto "Salade" invece di "Salad" -.- Speriamo di non aver fatto la figura dell'ignorante d'inglese: fortunatamente ho rimedia, ahah! :)

      Elimina
  4. bello, bellissimo!! ricette, foto... Tutto! :-D mi unisco ai lettori fissi! se ti va passa a trovarmi ;-) a presto

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, per tutto quello che hai detto ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...