venerdì 7 dicembre 2012

Tarte al cioccolato con ricotta e crema di marroni



Sì, domani è il grande giorno. Domani comincia ufficialmente per me il Natale. Domani sera vedrò il mio albero (addobbato con molta cura e fatica - lavoraccio che mi ruberà tutta la mattinata!) scintillare come un ammasso di stelle tutto per me, a casa mia. Domani sentirò l'atmosfera natalizia impadronirsi delle ore dei giorni a venire. Sì, avete capito bene: sono entusiasta (come se fosse la vigilia, ecco!). Adesso, tanto per rimanere in tema, vi propongo un dolce di mia invenzione che ha catturato il palato dei miei familiari: la tarte era abbastanza grande, ma avevano intenzione di divorarla tutta in una volta. Fortunatamente l'ho impedito, non mi andava di vedere in fumo, in così poco tempo, la mia "opera". Domattina a colazione, mio malgrado, sarà naturalmente spazzata via ed il frigorifero non la conterrà più. Beh, in fondo è molto difficile resistere alla frolla al cioccolato, alla ricotta mista alla crema di marroni. Davvero, non si può. Ed ora capirete il perché.


Ingredienti
Per la frolla
-140 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero a velo
- 15 gr di cacao amaro
- 100 gr di burro freddo
- 1 bustina di vanillina
- 1 tuorlo
Per la crema
- 300 gr di ricotta di pecora
Per la decorazione
- panna montata q.b.
- cioccolato fondente q.b.
- marrons glacés q.b.

Preparazione. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero a velo, il cacao, la vanillina, il tuorlo e il burro freddo a pezzettini. Lavorate rapidamente senza riscaldare troppo l'impasto. Formate un panetto e lasciatelo riposare per almeno due/tre ore. Nel frattempo preparate la crema, unendo alla ricotta la crema di marroni. Montate la panna e con il cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria, fate dei decori a vostro piacere. Riposato il panetto, stendetelo e mettelo in uno stampo da tarte, imburrato ed infarinato. Con la forchetta punzecchiatene la superficie. Coprite con della carta forno e riempite di fagioli. Infornate a 180° per quindici minuti. Sfornatela, lasciatela raffreddare e farcitela con la crema di ricotta e marroni. Decorate a piacere, utilizzando la panna montata, strisce di cioccolato, anche degli ottimi marrons glacés. Bon appetit.

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta di Cucina e Cantina


4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...