venerdì 28 settembre 2012

Pancrepes alla marmellata di prugne


Sì, le mie prugne sono la mia soddisfazione: ne vado matta e ne ho raccolte tantissime, quest'anno. Sono di pasta gialla, gustosissime ed il mio albero ha fatto faville, devo proprio ringraziarlo. Beh, per l'occasione ci voleva proprio qualcosa di speciale ma veloce da preparare, qualcosa che esaltasse il gusto della mia marmellata. Ma certo, poteva mancare sul mio blog la mia adorata marmellata di prugne? Spero sappiate quanto è divertente e soddisfacente farla a casa con la propria frutta! Mi è venuta l'idea di questi "pancrepes", capirete perché li chiamo così, e vi assicuro che si sciolgono in bocca. Sono perfetti per una colazione speciale e del buonumore, mettiamo da parte per una volta cereali e biscotti e godiamoci questa delizia. 


Ingredienti
Per la marmellata
- 1 kg di prugne (già pulite)
- 600 gr di zucchero semolato
Per 5 pancrepes
- 5 fette di pane bianco in cassetta
- 2 uova
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 2 cucchiai di farina 00
- 6 cucchiai di latte
- burro q.b.
- zucchero a velo q.b.


Preparazione. Occupatevi della marmellata (preparatela un giorno prima). Lavate, denocciolate e tagliate a pezzi le prugne grossolanamente. Mettetele in un tegame e cuocete per circa cinque minuti, sempre mescolando. A questo punto aggiungete lo zucchero e cuocete per quindici/venti minuti. Mescolate in continuazione. Prendete i barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati in acqua bollente, riempite quasi fino all'orlo, chiudete ermeticamente ed adagiatele sul vostro tavolo a testa in giù. Appena la marmellata è raffreddata, è pronta. Adesso passate ai pancrepes. Con un coppa pasta tagliate il vostro pane in cassetta, ricavandone dei cerchi. In una ciotola sbattete uova, latte, farina e zucchero. Immergete le vostre fette una ad una e friggete ambo i lati in una padella assieme ad una noce di burro che aggiungete di volta in volta. Appena sono dorati, cospargeteli di marmellata di prugne a vostro piacimento. Spolverate di zucchero a velo. Bon appetit.


Con questa ricetta partecipo al Contest: Le marmellate di Mariangela Prunotto


2 commenti:

  1. ma che bella questa ricetta!! dove hai preso quei tappi per i vasetti belli cos'?? amore a prima vista !!! :) ti aggiungo al contest!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho presi in un ipermercato, anche a me sono piaciuti tanto :) Grazie, Valentina!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...