martedì 4 settembre 2012

Insalata mediterranea di fine estate



Nonostante un acquazzone recentissimo, che ha rinfrescato poco perennemente le temperature, il caldo oggi si è fatto sentire, almeno dalle mie parti. Mi ha già catturato l'autunno che è alle porte, per me l'estate volge al termine e si passa ad un'altra fase dell'anno, volente o nolente. Però, in questo periodo giocherellone, a fine estate, un'insalata di pesce non me la toglie nessuno, caspiterina. La freschezza del piatto e la bellezza del mio Mediterraneo che ne traspare mettono il sorriso e chiudono con grazia una stagione che ancora non ci abbandona. I miei figli hanno fatto di questa ricetta un pasto completo ed hanno apprezzato gli abbinamenti che ho scelto. Vediamo insieme come realizzarli.

Ingredienti
Per 4 persone
- 500 gr di anelli di totano
- 200 gr di surimi 
- 1 lattuga
- pomodori secchi sott'olio q.b.
- uva sultanina q.b.
- aceto bianco q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale, pepe, origano q.b.

Preparazione. Cuocete per qualche minuto gli anelli di totano in acqua salata. Scolateli e lasciateli raffreddare. Fate lo stesso procedimento coi surimi: appena vedete che salgono a galla potete spegnere il fuoco e metterli da parte. Tagliate i surimi a rondelle, i pomodorini a pezzettini, la lattuga lavata e asciugata. Mettete in una ciotola questi tre ingredienti assieme agli anelli e ad abbondante uva sultanina. Irrorate con aceto e olio, salate, pepate. Aggiungete l'origano per donare all'insalata un tocco niente male. Bon appetit.



4 commenti:

  1. Ciao, belle ricette.
    Di insalate bisogna approfittarne perché tra un pò non saranno più così piacevoli come in estate e questa è davvero appetitosa.
    Se ti va fai un salto sul mio blog.
    Mi metto tra i tuoi followers.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ottima la scelta dei totani, quando sono di medie dimensioni sono molto morbidi e costano la metà dei calamari!
    Questa insalata mi sembra perfetta per chiudere la stagione in bellezza!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Siete gentilissime, tutte e tre ^^ Sono contentissima di leggere i vostri commenti non appena posto una ricetta! Grazie infinitamente :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...