venerdì 14 settembre 2012

Coco macarons con farcitura alla cannella


La scuola è ricominciata ed io ho rimesso le mani al volante ed i piedi sull'acceleratore. La cosa che mi piace di più dell'estate è di certo lo starmene a casa o in campagna, evitando a più non posso i traffici giornalieri. Poi, se proprio devo partire, mi tocca sorbirmeli anche in quel caso, è evidente! Benché io sia già molto occupata, questo blog mi dà sempre gioia e pensare a qualche ricetta, per particolari occasioni da foodblogger, mi fa tanto piacere ed allieta molto la mia giornata. Dopo il successo del mio Pavé (devo dire che siete stati generosi coi complimenti, vi ringrazio), torno di nuovo all'attacco con il cocco. Mi son detta: voglio preparare qualcosa che non ho mai avuto l'occasione, la pretesa o la forza di preparare. Qualcosa che sia elegante, ma di certo non troppo faticoso e lungo, altrimenti rischierei di sforare i miei tempi sempre troppo corti. Allora mi è venuta l'idea di cimentarmi coi macarons, questi biscotti che sanno di Parigi appena li si guarda. Ho notato parecchie ricette con procedimenti molto complicati e difficoltosi, ma credo che la mia vi colpirà per la sua semplicità e per la sua fattibilità, dal momento che ci tengo tanto ad essere sincera e precisa come posso nello spiegarvi il modo in cui realizzo le mie leccornie. E, reputando che cocco e cannella si sposano divinamente, perché non provare a metterli insieme? A questo punto non vi resta che leggere di seguito e magari decidervi a preparare anche voi i miei deliziosi macarons.

Ingredienti
Per quindici macarons
- 3 albumi
- 80 gr di farina di cocco disidratato
- 200 gr di zucchero a velo
- 25 gr di zucchero semolato
- pizzico di sale
Per la farcitura alla cannella
- 100 gr di cioccolato bianco
- 100 gr di panna fresca da montare
- mezzo cucchiaino di cannella


Preparazione. Parecchie ore prima del momento in cui servirete i vostri macarons, dedicatevi alla preparazione della crema con cui li farcirete. Sciogliete a bagnomaria i pezzetti di cioccolato bianco assieme alla panna ed alla cannella. Mescolate per farla raffreddare un po' e con la frusta elettrica montatela per almeno dieci minuti. Ponetela in frigo, per farla rassodare. Adesso passiamo ai macarons. Sbattete gli albumi, aggiungete il pizzico di sale e, non appena schiumano, lo zucchero semolato (io ho aggiunto, ad un impasto, anche un pizzico di cannella, ma questo solo se volete avere un effetto avana che potete vedere in alcuni macarons in foto). Sbattete con la frusta elettrica fino a che gli albumi non sono montati bene a neve. A questo punto con l'aiuto della spatola mescolate il composto con lo zucchero a velo e la farina di cocco, facendo molta attenzione a non smontarlo. Mettete l'impasto in una sac à poche e su una teglia coperta di carta forno fate dei mucchietti circolari del diametro di circa 3/4 cm. Lasciateli riposare per qualche minuto. Infornate a 120°, ma regolatevi a seconda del vostro tipo di forno, mi raccomando. Sfornateli quando sono cotti, ma non devono essere dorati, lasciateli, invece, bianchi. Fateli raffreddare e poi farciteli con la crema ormai ben soda e corposa.
Bon appetit.

Con questa ricetta partecipo al Contest: Il cocco



4 commenti:

  1. Che belli questi macarons devono essere ottimi...non li ho mai preparati, mi segno la ricetta e proverò!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è stata un'emozione prepararli! Ci sono riuscita e sono soddisfatta ^^

      Elimina
  2. Cara, i macarons sono l'eleganza fatta dessert e devo dire che ti sono venuti proprio bene!!! Il procedimento che hai descritto è alla portata di tutti e mi piace!!!
    Grazie cara e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice che tu li abbia apprezzati, Morena ^^ Buona domenica anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...