mercoledì 25 luglio 2012

Frittelle friabili al vino con ripieno di fiori di zucca


Una delle ricette che ho preparato nel periodo in cui sono stata lontana dal blog è una vera delizia: queste frittelle possiedono una friabile delicatezza che ha fatto impazzire i miei familiari, primi assaggiatori di ogni mio piatto. Eccovi gli ingredienti.

(Per 16 frittelle)
Per la pasta
- 300 gr di farina 0
- 100 gr di farina 00
- 8 cucchiai di vino rosso
- 8 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio di strutto
- 1 uovo
- sale q.b.
Per il ripieno
- 20 fiori di zucca
- 10 pomodori di Pachino
- basilico q.b.
- 100 gr di scamorza affumicata
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- olio per fritture q.b.

Procedimento.
Versate le farine in una spianatoia, sbriciolate lo strutto amalgamandolo con siffatta farina. Aggiungete al centro della fontana da voi creata l'uovo, l'acqua, il vino, il pizzico di sale. Impastate il tutto. Avete così una pasta liscia ed omogenea: copritela di pellicola e mettetela da parte. Lavate, asciugate, tagliate a pezzi i fiori di zucca, i pomodori. Soffriggeteli insieme in una padella con dell'olio d'oliva, aggiungendo basilico, sale e pepe per circa 5 minuti. Quando quest'impasto è freddo aggiungete, mescolando, la scamorza tagliata a pezzettini. Stendete la pasta e ricavate dei cerchi dal diametro di 8 cm. Al centro di ogni cerchio mettete un cucchiaino dell'impasto. Coprite con un altro cerchio e schiacciate bene tutto il bordo. Friggete questi dischi nell'olio bollente per un paio di minuti (state accorti, gonfieranno!) girandoli ogni tanto delicatamente. Servite caldi in compagnia di un buon bicchiere di vino: bon appetit!

1 commento:

  1. Ciao carissima, grazie mille per i complimenti al mio blog fanno sempre tanto piacere, anche se anche il tuo mi sembra molto bello, l'impaginazione poi è delicata e chiccosa. Per il contest:Mi farebbe tantissimo piacere la tua partecipazione che può avvenire anche con tre ricette diverse, una per categoria. Ti aspetto, bacioni, Lara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...