lunedì 2 luglio 2012

Corona intrecciata salata


Se in dispensa non avete più pane; se il panificio è sfortunatamente chiuso; se avete voglia di cucinare ma non sapete cosa; se volete uno stuzzichino oppure un pasto completo; bene, ecco la soluzione giusta, la mia Corona intrecciata salata risolverà i vostri problemi.
Di seguito trovate gli ingredienti.

Per la pasta
- 550 gr di farina di grano tenero “0”
- 250 ml di latte
- 50 gr di olio extra vergine d'oliva
- pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 uovo
- 1 tuorlo
Per il ripieno
- 20 olive nere ca.
- 200 gr di wurstel
- 2 mozzarelle
- 8 fiori di zucca
- sale qb.
- olio extra vergine d'oliva qb.



Procedimento.
In una ciotola versate farina e pizzico di sale, al centro l'uovo. A parte riscaldate il latte con lo zucchero (deve essere appena tiepido), inserite il lievito sbriciolato e mescolate. Aggiungete l'olio d'oliva, versate il tutto nella ciotola. Mescolate servendovi di una forchetta. Impastate con le mani e lavorate la pasta per circa dieci minuti, fino a farla diventare liscia ed omogenea. Coprite con un foglio di pellicola, un canovaccio, conservate per circa un'ora in un luogo non ventilato e caldo (nel caso in cui fosse necessario, coprite con un plaid). Mentre la pasta lievita, tagliate olive, mozzarella, wurstel a pezzettini, a striscioline i fiori di zucca, poco salati e irrorati con dell'olio (se necessario, strizzateli prima di usarli). Quando il volume è raddoppiato, dividete la pasta in tre parti uguali. Allungate ciascuna di esse fino a dare la forma di un rettangolo ben allungato, riempitele col ripieno in maniera sparsa ma omogenea. Chiudetele nella loro lunghezza con le dita e unitele incrociando alternativamente, formando una bella treccia. Allora prendete una teglia con carta forno e adagiate la vostra treccia dandole una forma rotonda, come una corona. Coprite con un altro canovaccio e fate lievitare per una mezzora. Quindi spennellate col tuorlo d'uovo e infornate a 200° per 30 minuti (appena è dorata e cotta, tiratela fuori). Tagliate la vostra corona a fette, gustatela calda o fredda. Bon appetit!

Con questa ricetta partecipo al Contest: Fiori di zucca e zucchina



3 commenti:

  1. grazie x tutte queste belle ricette e scusa x il ritardo, non so cosa era successo mi si erano bloccati tutti i vostri commenti, invece oggi finalmente sono ricomparsi ….follie di blogger

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...