lunedì 2 luglio 2012

Arrosto a modo mio


Questa ricetta è uno dei miei tormentoni, piatto che cucino quasi sempre, nelle occasioni importanti o semplicemente la domenica. E' gustoso, è un normale arrosto, ma, dato che la cucina è mutevole e sempre fantasiosa, c'è sempre qualcosa di nuovo e speciale anche nei piatti più tipici e conosciuti. Ecco gli ingredienti di questo Arrosto a modo mio.

- 1 kg di lonza di suino
- 400 gr di carote
- 300 gr di funghi
- 1 cipolla
- sedano qb.
- peperoncino qb.
- chiodi di garofano qb.
- olio d'oliva qb.
- 2 dita di vino moscato
- 1 bicchiere di vino rosso
- sale qb.
- 2 cucchiai di amido
- 3 pomodorini

Procedimento.
In una pentola con bordi alti mettete abbastanza olio d'oliva per rosolare la lonza da tutti i lati. Quando è rosolata bene, aggiungete cipolla e pomodorini a fette, sedano, funghi, carote pelate e tagliate grandi, peperoncino. Mescolate e versate il vino moscato, facendo evaporare. Mettete sale, chiodi di garofano (io li ho usati in polvere), e aggiungete il vino rosso (io ho usato il Barbera, ma basta che sia rosso). Fate evaporare. A questo punto versate dell'acqua quasi a coprire l'arrosto. Cuocete a fuoco moderato usando il coperchio per un'ora e un quarto circa. Tirate fuori la vostra carne, adagiatela su un tagliere. Nel brodo aggiungete l'amido (precedentemente sciolto in un po' d'acqua – l'amido vi servirà a far diventare il brodo cremoso). Quando l'arrosto è leggermente freddo, tagliatelo a fette e inserite queste nel brodo. Servite caldo. Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...