venerdì 22 giugno 2012

Linguine alla macedonia


Quella che vi presento oggi è una ricetta particolare e raffinata, da preparare per importanti occasioni. Scoprirete quant'è semplice e delicata, farete un figurone, almeno a me è successo tutte le volte in cui l'ho servita ai miei ospiti. L'ho preparata due giorni fa, ma non ho avuto il tempo di presentarla qui, sul blog: ma oggi eccola a voi.
Di seguito trovate gli ingredienti.

(Per tre/quattro persone)
- 350 gr di linguine
- ½ melone retato
- 150 gr di salmone affumicato
- 1 zucchina piccola
- 100 gr di panna da cucina
- ½ bicchiere di spumante
- 1 mini-peperoncino.
- olio per fritture qb.
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- sale qb.
- manciata di Grana Padano

Procedimento.
Soffriggete in una padella le zucchine tagliate a dadini piccoli e mettetele da parte. In una seconda padella aggiungete l'olio d'oliva, soffriggete il melone tagliato a dadini abbastanza grossi (non usatelo tutto, però, lasciatene un po' da parte per la decorazione – il melone non cucinato darà un tocco di freschezza al piatto) assieme a 75 gr del salmone, anch'esso tagliato a pezzi, e al peperoncino tritato, per un paio di minuti. Versate e fate evaporare lo spumante. Infine aggiungete la panna e mescolate il tutto. Se otterrete una consistenza liquida, fate addensare un altro po', ma non troppo. In questo condimento aggiungete metà delle zucchine che avevate fritto all'inizio. Nel frattempo nell'acqua salata cuocete al dente le linguine. Scolatele e mescolatele alla vostra salsa. Decorate col melone, col salmone, con le zucchine lasciati da parte (io, per esempio, ho servito la pasta all'interno di mezzo melone scavato, l'effetto è spettacolare – in tutti i casi potete sbizzarrirvi). Bon appetit!

Con questa ricetta partecipo al Contest: Melone e Anguria




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...